Contratto di adesione per i partner
al digital marketplace www.duepasti.it
1. Definizioni
Gestore: la Lumia srls unipersonale, C.F. / P. IVA 09690821211 in persona del legale rappresentate p.t. domiciliato per la carica presso la sede legale posta in Quarto (NA) alla via Viticella n°74 CAP 80010, iscritta alla CCIAA di Napoli n. N-1050185 pec: lumia.pec@pec.it
Esercente / Venditore: il soggetto giuridico Professionista che esercita professionalmente l’attività di somministrazione al pubblico di cibo e bevande, identificato a mezzo della procedura di registrazione presente sul Sito di seguito meglio specificata, nonché tramite la Scheda di Adesione che costituisce parte integrante ed essenziale del presente contratto.
Cliente: il soggetto giuridico Consumatore che utilizza le funzionalità messe a disposizione sul Sito come tramite per l’acquisto di beni e servizi direttamente dal Esercente.
Sito/Piattaforma/ Marketplace: il sito web www.duepasti.it, nonché i domini e sotto domini ad esso collegati
Vetrina: spazio web dedicato all’attività gestita dall’Esercente/Venditore presente sulla Piattaforma
Contratto: contratto di adesione al servizio di digital marketplace costituito dal presente documento, nonché dai documenti nello stesso richiamati
Scheda di adesione: modulo cartaceo predisposto dal Gestore, contenente i dati identificativi del Esercente completi di sottoscrizione, allegato al presente contratto
PREMESSA
1) La Lumia srls ha ideato, sviluppato e attivato la piattaforma digitale proprietaria “duePasti” specializzata nel settore FOOD, alla quale è possibile accedere tramite il sito web www.duepasti.it nonché dai domini e sotto domini ad esso collegati, il cui scopo è mettere in contatto Clienti ed Esercenti per facilitare l’acquisto di prodotti e servizi offerti.
2) L’Esercente, che esercita attività di somministrazione al pubblico di cibo e bevande, è interessato ad avere una propria presenza sulla Piattaforma, nonché ad avvalersi dei servizi collegati offerti dal GESTORE finalizzati ad acquisire nuovi Clienti.
Tanto premesso le parti convengono quanto segue
1. PATTO
La premessa è patto e forma parte integrante e sostanziale del presente accordo.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Il presente contratto ha ad oggetto lo sviluppo, la pubblicazione e la tenuta on-line di una Piattaforma/Marketplace, contenente, tra l’altro, una o più pagine web dedicate all’attività di somministrazione al pubblico di cibo e bevande svolta dall’Esercente (Vetrina), complete di tutte le informazioni necessarie per consentire ai Clienti di consultare il menù dell’attività;
2.2 Il Gestore si impegna a fornire, oltre alla Vetrina, l’impaginazione del menù raffigurante i prodotti offerti dall’Esercente secondo lo stile grafico proprio della Piattaforma;
2.3 Il presente contratto ha ad oggetto, quale finalità indiretta, un servizio di promozione e Lead Generation per l’Esercente, realizzato attraverso la pubblicizzazione e diffusione della Piattaforma;
2.4 I servizi offerti dal Gestore si intendono rivolti esclusivamente ad Esercenti/Venditori “Professionisti”, secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo (D. Lgs. 206 del 2005 e successive modificazioni art. 3 lett. c), cioè a soggetti quali le persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni, che svolgono attività di impresa, con ciò escludendo espressamente i soggetti identificabili quali “consumatori” secondo la definizione giuridica del termine recepita nel diritto italiano con il Codice del Consumo (D. Lgs. 206 del 2005 e successive modificazioni art. 3 lett. a e b)
2.5 Lumia srls ricopre esclusivamente il ruolo di Gestore della Piattaforma “duePasti”, e, pertanto, è in ogni caso estranea al Contratto concluso con l’ausilio del Marketplace tra Venditore e Cliente;
3. Conclusione del contratto
3.1 Il contratto si intende concluso, e sarà pertanto valido ed efficace, con l’apposizione del segno di spunta nella apposita checkbox accompagnata dalla dicitura “Accetto i termini e le condizioni di contratto” presente nella pagina di registrazione;
3.2 A seguito dell’invio della richiesta, il Ristoratore viene contattato da Duepasti, al telefono oppure via mail, per il completamento della procedura.
3.3 La registrazione dell’Esercente e la tenuta della Vetrina da parte di Duepasti avviene a titolo gratuito.
4 Durata
4.1 La durata del presente contratto non è predeterminata ed è legata alla tenuta on – line del portale Duepasti
5. Obblighi del GESTORE
5.1 Il GESTORE svolge l’attività di cui al presente documento a titolo gratuito, pertanto egli non assume alcun obbligo nei confronti dell’Esercente / Venditore.
6. Obblighi dell’Esercente / Venditore
7.1 L’Esercente, con la sottoscrizione del presente contratto, si impegna a fornire, ovvero dà pieno consenso all’utilizzo di tutte le informazioni necessarie al GESTORE, comunque da questi reperite, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome dell’attività, contatti, indirizzo, cibi e bevande offerti, lista ingredienti, presenza di allergeni e prezzi, e più in generale per quanto concerne gli obblighi di cui al Reg. Ue 1169/2011 e al D. Lgs. 231/2017, curandone l’esattezza, l’aggiornamento tempestivo, la precisione e la veridicità sotto sua esclusiva responsabilità.
7.2 L’Esercente dichiara di essere in possesso e di mantenere tutte le licenze e/o i permessi necessari, secondo la normativa italiana, per vendere cibo e alcolici, e si atterrà a tutte le Leggi Applicabili in materia, incluse le restrizioni temporali, quelle relative all'età minima consentita per l'acquisto o qualsiasi altra restrizione posta da qualsiasi eventuale provvedimento nazionale o locale di carattere amministrativo.
7.3 L’Esercente, con la sottoscrizione del presente contratto, presta il proprio consenso e comunque rinunzia a qualsiasi contestazione in merito alla vendita di spazi pubblicitari sul Sito www.duepasti.it , nonché su ogni pagina, dominio o sotto dominio ad esso collegato.
7.4 L’Esercente all’atto della registrazione sul Sito si obbliga ad accettare integralmente il presente Contratto, nonché le Condizioni di utilizzo del sito, con riferimento al dominio www.duepasti.it nonché ai domini e sotto domini ad esso collegati, nonché inoltre a prendere visione e/o accettare l’informativa Privacy e la Cookie Policy accessibili nelle rispettive pagine.
7.5 L’Esercente, con l’accettazione del presente Contratto, è consapevole del fatto che la rivelazione e/o diffusione a soggetti terzi, degli strumenti di autenticazione presso il Sito, potrebbe consentire anche a soggetti diversi dallo stesso l’accesso alla pagina personale e ai dati in essa contenuti. Al fine di evitare qualunque tipo di accesso indebito, l’Esercente è tenuto a conservare detti strumenti di autenticazione con la massima riservatezza e diligenza e in modo da impedirne la conoscenza a terzi.
7.6 È espressamente vietato utilizzare il Sito, inteso complessivamente nel suo contenuto grafico e software, ovvero i servizi offerti attraverso di esso, al fine di trasferirli a titolo gratuito e/o oneroso a terzi o di depositare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere applicazioni o documenti informatici che:
a) siano in contrasto o violino diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà di terzi;
b) abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi;
c) contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
d) contengano virus, Trojan, Ransomware, Malware o altro software malevolo e/o avente caratteristiche di contaminazione o distruttive;
e) danneggino, violino o tentino di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza;
f) in ogni caso siano in contrasto alle disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
7.7 Il Gestore non assume alcun obbligo di controllo sui documenti e sui dati memorizzati, visualizzati o condivisi a mezzo del servizio e, pertanto, non avrà alcun obbligo di monitoraggio o di esame degli stessi.
7.8 Il Gestore si riserva la facoltà di oscurare la Vetrina, sospendere l’erogazione del servizio offerto tramite il Sito, ovvero di impedire l’accesso ai documenti e/o ai dati contenuti sul Sito qualora:
a) venga a conoscenza in qualsiasi modo della violazione di uno o più divieti sopra indicati;
b) vi sia una espressa richiesta a mezzo di provvedimento della Autorità Giudiziaria o assimilabile proveniente da un organo giurisdizionale o amministrativo a ciò legittimato in base alle norme vigenti.
c) risultino oltrepassati i limiti di utilizzo indicati nel Contratto o qualora si verifichino situazioni che possano compromettere la sicurezza del Servizio offerto
d) In caso di mancato pagamento anche per un solo mese della quota dovuta in base al pacchetto prescelto.
7.9 Nelle ipotesi indicate al punto precedente, il Prestatore potrà risolvere il Contratto unilateralmente e senza preavviso con esclusione espressa di risarcimento dei danni e fatta salva ogni eventuale azione di rivalsa nei confronti del trasgressore.
8. Cessione del contratto
8.1 Il Gestore si riserva la facoltà di cedere il Sito, nonché tutti i domini e sotto domini ad esso collegati, e con esso tutti i contratti sottoscritti legati al funzionamento del Sito, ivi compresi i contratti sottoscritti dagli Esercenti che usufruiscono dei servizi offerti dal Gestore. Di tanto sarà dato preavviso a mezzo di un apposito avviso contenente la data della cessione del servizio.
8.2 È fatto espresso divieto all’Esercente di cedere il presente contratto a soggetti terzi, anche in caso di cessione dell’attività di somministrazione di cibo e bevande pubblicizzata attraverso il Sito. Al verificarsi di tale eventualità il presente contratto termina i propri effetti automaticamente a far data dalla cessione, a prescindere dal momento della formale comunicazione da parte dell’Esercente.
9. Esclusioni
9.1 Il GESTORE non può essere ritenuto responsabile per le informazioni incomplete, non veritiere o errate eventualmente fornite dall’Esercente.
9.2 Il GESTORE non assume su di se alcuna responsabilità per i possibili ritardi, le inesattezze, i danni e/o gli errori di qualsivoglia natura sofferti dall’Esercente e/o da terzi derivanti, riferibili o in qualsiasi modo collegati al servizio di consulenza fornito, neppure in riferimento all’esercizio da parte del diritto di recesso e/o sospensione del servizio, con l’esclusione dei casi di dolo o colpa grave.
9.3 È fatta espressa esclusione di responsabilità in capo al GESTORE per l’utilizzo delle informazioni ottenute in forza del presente Contratto e del servizio offerto. Il GESTORE non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per eventuali utilizzi da parte dell’Esercente e/o di terzi o suoi aventi causa dei servizi offerti dal GESTORE per scopi differenti da quelli per cui essi sono predisposti.
9.4 Il Gestore, fatta eccezione per le problematiche di natura tecnica indipendenti dalla sua volontà, si riserva la facoltà di mettere off – line il Sito in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio. In tal caso sarà pubblicato sul Sito un apposito avviso contenente la data della cessazione del servizio.
10 Uso dei marchi
10.1 Le Parti concordano nel concedersi reciprocamente, a titolo gratuito, una licenza non esclusiva e non trasferibile a terzi per l'utilizzo dei rispettivi Marchi durante tutta la vigenza del presente Contratto e in relazione alle attività da svolgersi in esecuzione dello stesso.
11 Accordo reciproco di riservatezza
11.1 I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi ad Lumia srls o “duePasti” sono e rimangono di titolarità della Lumia srls, salvo sia espressamente indicata la titolarità di terzi.
11.2 L’Esercente garantisce che non provvederà a copiare, de compilare, disassemblare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire, o trasmettere in rete le componenti software costituenti il servizio “duePasti”.
11.3 Il Gestore a sua volta si impegna a richiedere ed utilizzare solo le informazioni necessarie allo svolgimento del servizio offerto, nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale eventualmente detenuti dall’Esercente in merito alla attività dallo stesso svolta così come descritta nell’area personale del Sito.
12. Protezione dei dati personali
12.1 Il trattamento dei dati personali eventualmente scambiati tra le Parti avviene nel reciproco rispetto delle normative vigenti, con espresso richiamo al Regolamento UE 679/2016 (GDPR), nonché alle norme di diritto italiano D. Lgs. 196/2003 e D. Lgs. 101/2018, in quanto applicabili.
12.2 I dati personali eventualmente trasmessi sono utilizzati unicamente ai fini della corretta esecuzione del presente contratto ovvero per l’adempimento degli obblighi di informazione e comunicazione derivanti dalla normativa applicabile.
12.3 Le basi giuridiche del trattamento sono individuabili nella esecuzione del contratto e nell’interesse legittimo del Gestore ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed f) del GDPR.
12.4 L’informativa completa relativa al trattamento dei dati personali effettuato dal Gestore è raggiungibile al seguente indirizzo: www.duepasti.it/informativa-privacy
13. Recesso del Gestore e clausola risolutiva espressa
13.1 Il Gestore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Gestore ne darà comunicazione all’Esercente a mezzo mail pec/peo nonché con comunicazione nell’area personale del Committente.
Aggiornamento del 29/07/2021